mercoledì 2 gennaio 2013

X-TG: Desertshore/The Final Report

Un suono eretico/erotico

Nel tempo della vicenda del parroco di S. Terenzo, del suo volantino copia-incolla tratto dalla rivista ultracattolica Pontifex per accusare le donne di essere provocanti e quindi causa del loro male, nel tempo del cardinal Bagnasco che indica preferenze elettorali atte ad impedire una serie di diritti civili (unioni di coppie di fatto, testamento biologico, aborto, ecc. …) sentiamo sempre più il bisogno di un suono che sappia essere al tempo stesso eretico ed erotico.

C'era una volta l'industrial music e una label che è stata inizio e simbolo di quel periodo che guarda caso si chiamava proprio “Industrial Records”.
Erano i cantori rumorosi della fine dell'epoca industriale e facevano capo ad un collettivo dal nome Throbbing Gristle (slang che significa erezione) che a loro volta si dividevano in CTI (il Creative technology istitute di Chris Carter e Cosey Fan Tutti) e Psychic TV/The Temple of Psychic Youth fondato da Genesis P-Orridge e Peter “Sleazy” Christopherson).

Oggi Chris Carter e Cosey Fanni Tutti, orfani di Peter 'Sleazy' Christopherson scomparso nel 2010 ed ideatore originale di questo progetto sin nel lontano 2006, ritornano con “Desertshore/The Final Report”, disco tributo all’omonimo lavoro di Nico, dalla copertina in parte bianca ed in parte traslucida che aprendola recita “A celebration of the longstanding, treasured friendship and unique creative partnership between Peter 'Sleazy' Christopherson, Chris Carter and Cosey Fanni Tutti 1975 – 2010”.
Il termine “industriale” può sembrare vecchio ma le musiche create da questi personaggi erano talmente innovative e radicali che ancora oggi influenzano le musiche più ricercate e il disagio espresso all'epoca ritrova senso nella crisi attuale. Ma è soprattutto dal punto di vista culturale che continuano ad essere attuali, quell'essere eretici ed erotici assieme, quell'essere provocatori e provocanti, quell'accendere desideri libertari e rivoluzionari. Le sperimentazioni sessuali atte a disintegrare l'identità machista, l'esoterismo usato per rompere i dogmi, sono azioni che da sempre fanno parte di loro ma in questo caso sono supportate da personaggi quali Antony Hegarty, Marc Almond, l'ex pornostar Sasha Grey, Blixa Bargeld e dal regista e attore argentino Gaspar Noè che con la loro voce trasportano qui il loro portato di passione erotica per questi argomenti. Questi vocalist sostituiscono le parti vocali inizialmente registrate da Genesis P-Orridge che nel frattempo ha lasciato e sciolto definitivamente i Throbbing Gristle, diventati cosi X-TG.

Il primo cd è appunto il tributo al capolavoro di Nico e sentire tutti questi amati musicisti reinterpretarlo è una meraviglia, mentre dal secondo esce il classico suono Throbbing Gristle, quella sperimentazione industrial che usa corni, xilofoni, marimba, rumorismi profondamente inquieti, ancora una volta a far emergere le nostre angosce più nascoste, un vero sfogo dei loro/nostri desideri irriferibili.

Insomma se cercate un disco eretico/erotico, non esitate:
Suonatelo e che sia di augurio per il 2013

Nessun commento: