giovedì 7 luglio 2011

Rewind: Nouvelle Vague, New Wave e Bossa Nova (giugno 2006)


 

In occasione del concerto dei Nouvelle Vague di sabato 9 giugno al Sherwood festival, riascoltiamo una trasmissione a loro dedicata nel 2006 da Diserzioni.

 









 In questa trasmissione parleremo di due dischi che hanno fatto virare l’ oscura onda, la wave anni 80 in una onda calda, tipicamente estiva e senz’altro più colorata.
I dischi in questione, dei quali l’ultimo uscito in questi giorni, sono di "Nouvelle Vague" che è un’idea venuta ai produttori francesi Marc Collin e Olivier Libaux, già ben noti nell’ambiente dell’elettronica europea, e consistente nel reinterpretare in chiave bossanova alcuni classici della new wave (appunto) con l’ausilio, alla voce, di giovani e promettenti ragazze che cantano questi classici della dark wave senza conoscere gli originali.
L’operazione dei Nouvelle Vague ha qualcosa di inquietante e affascinante insieme, suona quasi come un esperimento di manipolazione percettiva: ignorando il contesto sociale e la valenza politica di un preciso stile musicale, può emergere la natura di puro segno propria di qualsiasi canzone. Allo stesso tempo, le sinuose ritmiche della bossa nova, danno, a chi quelle canzoni le conosce a memoria, l’impressione di ascoltarle per la prima volta, svelando quale meravigliosa possibilità di rinnovamento la musica riservi a se stessa.


Ascolta 

Nessun commento: