lunedì 5 settembre 2011

Lav.NEXT: Vitamine emotive ricostituenti

La si sente nell'aria. Greve , inerte, quasi rassegnata.
Circola nei media, nelle parole, nei gesti del quotidiano. La stanchezza, “l'immagine nascosta” di questo paese si propaga, contagiosa, come ci si trovasse all'interno di un dispositivo non arrestabile. Anche il sonoro, con la riproposta di vecchi cliché, di continui rimandi ai duellanti Liga/Vasco, di Radio Italia solo musica? Italiana, di  Virgin radio Verorock, di festival '80... sembra galleggiare nella fiacca italica.
Eppure non si mai prodotta tanta musica come adesso in questo paese, eppure c’è un gran lavorio prezioso e non riconosciuto nel sottobosco, eppure è quando la palude ti prende alla gola che bisognerebbe provare a lanciare qualche sasso nella mota.
Laverna,  netlabel  con sede tra Venezia e Padova, ci prova, ancora una volta. Lo fa cercando slancio nel suono ambient prodotto da  una cerchia di visionari sognatori che ci obbligano a fare i conti con un suono che sa scuotere l'anima.
Gigi Masin, Molven, Giorgio Ricci, Manuel Cecchinato Posadas, William Capizzi, Easychord, Fabio Anile, Leastuperbound e The Secret Life of the Black Suit, questi i nomi degli artisti che hanno partecipato a questa compilation.
“Next”  è dedicata a chi sente la stanchezza ma non si ferma, a chi non rinuncia ad immaginare suoni a venire, a chi continua ad incantarsi davanti alla bellezza.
Grazie al monitoraggio continuo della vita nel sottobosco del suono elettronico, Laverna riesce ad aprire per noi tutti spiragli di senso, riesce a regalarci mappe del tesoro.
Aprire la mappa e cercare tesori  dovrebbe essere il “Next” passo per vincere la stanchezza cronica.
Le vitamine emotive  per cominciare a rompere lo stagnante dispositivo italico sono a vostra disposizione all’interno di questa splendida compilation.

Tracklist:
molven - hibernate
giorgio ricci - uma
william capizzi - escape from the the moon's lawn
manuel cecchinato posadas - following gentle ghosts i
easychord - high goals
fabio anile - it's full of stars (Live In Antwerp -BE)
leastupperbound - tape #6
gigi masin - treasure map
the secret life of the black suit - immagine nascosta

Nessun commento: